SCACCO MORTALE regia di Carl Schenkel

Charlie Firpo     6½ / 10  26/09/2013 10:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo moltissimi anni, questo thriller poco conosciuto e girato nel 1992 soffre di alcuni difetti specie sul montaggio e sull' interpretazione degli attori fra tutti Christopher Lambert che è statto miracolato dal successo al botteghino di Highlander, perchè altrimenti non si spiega come si possa scritturare un' attore meno espressivo di un mulo.

Però l'idea e la struttura del film sono ben congeniati, a tal punto che da questo film ha preso spunto anche un capolavoro come Seven di Fincher prodotto 3 anni dopo, abbiamo l' assassino che uccide una serie di vittime e la polizia che arriva e trova degli indizi da decifrare volta per volta, il Killer qui si scopre che non sfida la polizia ma un campione di scacchi (idea originale) che aiuterà gli sbirri a risolvere il caso, il personaggio interpretato da Lambert ossia il campione Peter Sanderson è al tempo stesso impegnato in un importante torneo internazionale.

Appena passabile Diane Lane.... all' epoca era la moglie di Lambert, 2 anni dopo lo ha mollato.

Il punto debole del film è la scarsa esperienza del regista che non riesce a inserire il pathos necessario in alcune scene chiave restando sempre troppo lineare, in pratica è come se si suonasse sempre la stessa nota.

Da vedere ma senza troppe pretese.