LA CASA SULLA SCOGLIERA (1944) regia di Lewis Allen

krueger419     7½ / 10  09/07/2014 09:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti ne ignorano l'esistenza ma siamo di fronte ad una pietra miliare del genere.

Il film si apre con un incantevole panoramica (resa ancora più suggestiva dal b/n) del mare che si infrange sugli scogli mentre una voce fuori campo (che scopriremo essere quella del protagonista) ci anticipa quello che quella casa sulla scogliera è portatrice di eventi nefasti. Anche solo per questa fantastica prova registico/fotografica, questo film si sarebbe meritato l'oscar per miglior fotografia. Per lo meno ha avuto la nomination.
E poi facciamo la conoscenza dei due personaggi principali, Fitzgerald bro and sister. Eccellenti le prove attoriali.
Il film è "vecchio" e lontano dalle successive evoluzioni in questo campo, ma la presenza dello spirito incombe e inquieta, le urla e i lamenti notturni sono messi in risalto dal b/n e le apparizioni del fantasma non deludono anche grazie alla grande abilità di Lewis Allen con la cinepresa.
La Villa Ventose incombe e impone la sua presenza grazie alla potenza delle immagini.
Il finale a lieto fine è in puro stile british, ma d'altronde me lo aspettavo.
Gli anni si sentono eccome ma alcuni sviluppi narrativi sono piuttosto moderni e certamente non fanno annoiare.

Il film verrà omaggiato nel '58 da Alfred Hitchcock ne "La donna che visse due volte", altro cult intramontabile.
krueger419  09/07/2014 09:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ci anticipa che quello che quella.." avrei dovuto rileggerlo