PAPA', HO TROVATO UN AMICO regia di Howard Zieff

IndianaMonts     9 / 10  29/07/2010 14:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che adoro Dan Aykroyd, sarà che c'è Jamie Lee Curtis, sarà che la Chlumsky era stata bravissima in questo suo secondo film (e primo da protagonista), oppure sarà semplicemente che adoro i salici piangenti perchè di essi ho un bellissimo ricordo di quando ero bambino... insomma... saranno varie cose ma questo film è veramente bellissimo. Un piccolo gioiello che avrebbe meritato decisamente più fama perchè sarebbe completamente meritata. In una lunghezza standard per l'epoca si intrecciano vari fili narrativi tutti ben sviluppati e soprattutto inerenti ai personaggi. I bambini sono bambini e pensano da bambini, gli adulti sono adulti e agiscono e ragionano da adulti (sembra una sciocchezza ma troppo spesso si vedono bambini fatti agire come adulti).

Una storia divertente che si trasforma abilmente in molto toccante con un'ottima regia del defunto Zieff. Ho adorato questo film dall'inizio alla fine e non nascondo che qualche lacrima è caduta verso il finale. Stupenda inoltre la poesia pronunciata dal personaggio della Chlumsky nel finale.