UN NATALE IN AFFITTO regia di Mike Mitchell

antoeboli     8 / 10  25/12/2022 18:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se in italia i film natalizi per eccellenza sono altri, oggi mi sento di consigliare Natale in affitto, film che adorai molti anni fa, e che oggi non ricordo trasmettano piu sui canali principali (io lh'o trovato su paramount+).
Commedia natalizia che affronta tematiche come la solitudine nel periodo piu magico dell'anno o semplicemente quei noistri ricordi d'infanzia in cui il natale era qualcosa di molto sentito rispetto ad adesso.
Lo fa proponendo sul piatto un Ben Affleck che non riesco particolarmente a digerire come attore, ma che passa in secondo piano rispetto alla prova di un J. Gandolfini in un momento super. Una commedia che parte in maniera riflessiva lenta, prendendo bene i tempi comici, fino ad esplodere nell ultima mezz'ora dove si crea un groviglio di equivoci che vorrei anche nelle commedie italiane, senza usare volgarità.

La regia è buona, ma è la sceneggiatura e i momenti comici a farla da padrone, in quella che si può definire come la favola di Scrooge ma rimescolata in un antiverso.