LA FAMIGLIA SAVAGE regia di Tamara Jenkins

pier91     7½ / 10  21/09/2011 16:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'America del compromesso, anche in famiglia. Figli spinti fuori di casa a sedici anni e genitori anziani mollati negli ospizi. Il cinema, beh un certo cinema, racconta quest'usanza spiccatamente anti-italica, che a quanto pare comincia a scoprire i suoi nervi dolenti e, forse, ad ingranare la marcia del cambiamento. Tamara Jenkins realizza una pellicola magari troppo flemmatica, ma efficace, mirabilmente essenziale e recitata egregiamente. Laura Linney è bravissima nel tratteggiare una donna densa di insicurezza, bugiarda per autodifesa, legalmente tossicodipendente. I due Philip sono memorabili. Il più giovane, Hoffman, è perfettamente sottotono e delinea un personaggio che non si qualifica mai del tutto, talora fastidiosamente compassato, poi improvvisamente partecipe. Il più vecchio, Bosco, è un padre affetto da demenza, giunto a quel punto della vita in cui "è tutto un cagarsi addosso e pisciare e puzzare di latrina". Un bambino in fondo, ma avvizzito ed esausto, fin troppo cosciente, come in quella scena straziante, forse la più bella del film, in cui si toglie l'apparecchio acustico per immergersi in un limbo ovattato, mentre al di là del finestrino scorre un paesaggio di morte.
oh dae-soo  29/12/2011 14:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono accorto per sbaglio di averti nella lista amici.
Ho iniziato a vedere un pò tra i tuoi film e commenti e... complimenti! La scelta dei film è eccezionale e i commenti sono scritti magnificamente.
Onorato dell'amicizia.
Ti ho scritto qua perchè (almeno nella tua prima pagina...) sono pochissimi i film in comune. Quei pochi che ci sono hanno quasi un'identità di voto e sensazioni.
E poi non hai paura di mettere votoni, sono in pochi a farlo.

Un saluto!
pier91  29/12/2011 22:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non abbiamo molte visioni in comune ma è un po' che seguo i tuoi commenti (forse proprio a partire da questo film). Ciao e grazie!