TUTTA LA VITA DAVANTI regia di Paolo Virzì

superandy     5 / 10  28/03/2008 09:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè noi italiani pensiamo che un flm possa affrontare temi importanti ed attuali solo con un tono così piattamente pessimistico?
la pellicola parte bene, con alcuni spunti di riflessione interessanti, pungente e a tratti frizzante. ma di lì a poco tutto si perde. Ecco allora affiorare il nostro atavico disfattisimo, sempre più fagocitatante non solo i personaggi principali, ma altresì tutto ciò che li circonda. Si innesca un turbine dove tutto va male a tutti, senza - tuttavia - che un simile approccio trovi corrispondenza in una trama ed un ritmo tali da non far cadere lo spettatore nella noia e nel grigiore di recitazioni (eccezion fatta, forse, per la Ragonese e la sorprendente Ramazzotti) prive dell'enfasi e della rabbia che il ruolo richiederebbe.
peccato, perchè il tema del lavoro precario e delle difficoltà del mondo dei giovani era una splendida idea...ma qualcuno dovrebbe spiegare al regista che se le cose andassero sempre come il film le prospetta il tasso di suicidi in italia salirebbe esponenzialmente...