NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Goldust     6½ / 10  16/02/2021 17:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal celebre libro autobiografico di Cristiane Vera Felscherinow il film affronta la dura realtà della prostituzione e della tossicodipendenza giovanile senza tanti fronzoli, gettando in faccia allo spettatore tutta la drammaticità che queste situazioni generavano nei loro giovani protagonisti. E' un bel pugno nello stomaco senza dubbio ma anche un'operazione basata su una spettacolarizzazione a tratti un pò gratuita del disagio tardo adolescenziale, dove si parte in quarta con il fascino della droga et similia senza indagare a dovere le cause che hanno portato a questo fatale passo. Non posso paragonare la pellicola ad un romanzo che non ho letto eppure mi sembra che il lavoro di Udi Edel abbia registrato una risonanza globale un pò eccessiva rispetto i suoi reali meriti. Sono invece molto pertinenti le tante canzoni presenti in colonna sonora a firma David Bowie e appartenenti alla sua produzione berlinese, la sua più cupa e sperimentale ( e lo stesso Bowie è presente in carne ed ossa con una splendida versione live di Station to station ).