NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  06/09/2006 10:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film culto degli anni ’80 sul problema della droga.
La storia, tratta dall’omonimo libro di Christiane Feischerinow, racconta il dramma di una ragazza, poco più che adolescente, che per amore entra nel tunnel della droga ..l’ambientazione e quella della Berlino sul finire degli anni ’70.
Il film risulta capace di portare lo spettatore nella dura realtà della tossicodipendenza, questo ancor di più acuito dal fatto che a narrare tali vicende è una ragazzina, e con quello sguardo ancora ingenuo, non può che ferirti al cuore ..poi si tracciano anche le problematiche familiari e sociali che sono alla base di molti dei problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti.
Così si porta anche ad analizzare il gruppo dei pari, frequentato dalla ragazza, certamente disadattati, incapaci di fare i conti con un mondo troppo più grande di loro ..e poi le conseguenze, l’allontanamento dalla realtà, la necessità di guadagnare prostituendosi, i vani tentativi di disintossicarsi, alle delusioni e all’assenza di futuro (..se mai lo si potrà raggiungere).
Tutti i personaggi, che nella pellicola, ruotano attorno alla protagonista sono ben caratterizzati, così come le ambientazioni e le tematiche affrontate ..un film che riesce ad analizzare benissimo, senza compromessi o mezze misure, tutti i temi legati al problema della droga.
Film da vedere, per l’accuratezza del racconto e per il ruolo educativo e riflessivo che ha su tali tematiche..