NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Max_74     10 / 10  26/11/2006 20:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che lo avrò visto 5-6 volte ed ogni volta è davvero un pugno nello stomaco!
Primo perchè è basato su una storia vera, secondo per il realismo e la crudezza della messa in scena, quasi documentaristica, e girato in tutti i veri luoghi dove è avvenuta la reale vicenda. La sequenza della metropolitana sulle note di Sense of doubt di Bowie, con i ragazzi come zombie, è da paura. Questo è un film horror, non solo un dramma, che fa sempre riflettere e che dovrebbe essere fatto vedere a tutti i giovani.
Non sono d'accordo sul fatto che sia minore del libro. Ovvio, il libro si basa sulle interviste rilasciate dalla vera Christane a dei giornalisti e non può che essere più intenso e completo, ma il film comunque sintetizza molto bene il tutto. Il più bel film sul tema droga insieme ad Amore tossico.
Per la cronaca, la vera Christiane è viva, con un figlio e risiede attualmente in un distretto dello stesso Gropiusstadt dove è nata; nel 1983 ha interpretato anche il film punk Decoder ed inciso alcuni pezzi. Sembra che anche Detlef sia vivo.
Da vedere e far vedere sempre.
E riflettere