NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     10 / 10  29/09/2007 01:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo a questo film credo che vadano messe da parte le varie critiche a cose tipo montaggio, fotografia, luci, regia, interpretazione ecc. Se vogliamo valutare queste cose allora diamoli pure un 4, un 5 o quello che volete (anche se io ho apprezzato pure queste cose, oltretutto parliamo di un film dei primi anni 80). Ciò che invece va considerato è il messaggio che "Noi i Ragazzi Dello Zoo Di Berlino" ci vuole trasmettere! Una totale immersione nel distruttivo mondo della tossicodipendenza con scene crude e veritiere che riportano in maniera perfetta il degrado che un uomo può raggiungere, niente a che vedere con titoli tipo Trainspotting, buonissimo film senza dubbio ma sempre e solo un film... niente di più! Credo inoltre che non sia del tutto esatto considerare il film nettamente inferiore al libro, so che nel 99% dei casi i film tratti da libri non sono mai all'altezza di questi ultimi ma nel caso di "Noi i Ragazzi Dello Zoo Di Berlino" questa differenza si nota meno; ho letto il libro e a parer mio il film riporta molto bene le parti essenziali. Consiglio a chi non avesse letto il libro ne visto il film di cominciare con la storia scritta, a chi invece ha visto solo il film consiglio vivamente di comprarsi subito il libro... se il film vi ha scioccato il racconto vi toglierà il sonno. Per concludere considero libro e film due autentici capolavori... e non dimenticate che tutto ciò che avete letto nel libro e visto nel film è successo realmente ad una ragazza di nome Christian... a Berlino... poco più di una trentina di anni fa... e questo deve farci riflettere ancora di più! IL CARTAIO