NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Angel Heart     6 / 10  29/11/2010 01:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie di immagini forti e difficili da digerire fanno da contraltare ad uno sviluppo piatto, lineare e poco coinvolgente. Sicuramente all'epoca avra' avuto un certo impatto e aperto gli occhi a milioni di persone (davvero straziante vedere questi ragazzini autodistruggersi giorno dopo giorno tra droghe e prostituzione). Ma oggi, francamente, il risultato appare inevitabilmente datato, anche perche' nel corso degli anni, di film sulla droga ne sono stati fatti di ben piu' incisivi e taglienti. Il budget e' minimo, percio' la realizzazione tecnica e' pessima, la sceneggiatura e' piena di buchi, la narrazione monotona, e i giovani attori, sono tutti cani (a parte la protagonista, che se la cavicchia). Non ho letto il libro (o meglio, lo lessi alle medie ma ne ho un ricordo molto sbiadito), ma credo che rispetto al film questo sia di gran lunga migliore.
In ogni caso, se non fosse stato per l'uso (tutto sommato azzeccato) in colonna sonora del Duca Bianco (che si concede in una sequenza/concerto chiaramente prolungata per tappare uno spazio vuoto) avrei dato un punto in meno.
Non da buttare, ma neanche sto granche'.