NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

DogDayAfternoon     7½ / 10  02/08/2013 16:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La realizzazione tecnica non è un granchè, sono d'accordo. Pure alcune interpretazioni lasciano a desiderare (ma non sono attori professionisti, e di questo bisogna tenerne conto), tranne qualche eccezione come la protagonista che nelle scene più drammatiche ho trovato molto convincente. Nonostante tutto però è un film che non lascia indifferenti, sul tema della droga a mio parere uno dei più crudi e che meglio rendono l'idea, ci sono molte scene che urtano la sensibilità della maggior parte delle persone. Ed è proprio qui che il film va premiato, non è il classico film SULLA droga ma è il film per eccellenza CONTRO la droga. Ogni volta che lo guardo mi chiedo come sia possibile che ragazzine di 14 anni si possano prostituire alla feccia urbana per qualche dose di droga, incuranti del fatto che i loro stessi amici molto spesso ci hanno lasciato la vita.
Sicuramente un film che se visto da adolescenti può impressionare ancora di più.

Nota di merito poi la presenza di David Bowie nel pieno del suo periodo berlinese, con alcune scene che accompagnate dalla sua musica sono diventate quasi epiche (mi riferisco alla corsa nei corridoi del centro commerciale con sottofondo Heroes). Stupenda Station to station!
Torok_Troll  02/08/2013 18:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da non trascurare il fatto che molti drogati che compaiono nel film era degli AUTENTICI drogati.
Il regista stesso ammise qualche anno dopo che aveva qualche dubbio morale sul'assumere drogati veri per il film, ben sapendo l'uso che avranno certamente fatto fatto della loro paga dopo aver girato le scene.
DogDayAfternoon  06/08/2013 22:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene da chiedermi quante di quelle comparse sono ancora vive oggi...
Torok_Troll  07/08/2013 19:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dubito che siano anche solo arrivati ai 40 anni, poveri bastardi.