NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Oh Dae-su     6 / 10  12/11/2013 12:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima libro, poi film generazionale, non certo la mia.
Nonostante quindi sia più piccolo rispetto alla generazione che ha subito l'ondata, il fascino e il rin**** di questo film, l'ho comunque visto e mi esprimo in merito:

Conoscevo la storia, sapevo a cosa andavo incontro, ma ho trovato questo film non completamente a fuoco.. non mi ha fatto impazzire ne la regia, ne la fotografia e nemmeno la recitazione di alcuni "interpreti".
Sembra tutto troppo esasperato, si vuole dare in tutti i modi fastidio allo spettatore.. avevo difficoltà a vederlo di filato, ogni tanto dovevo mettere in pausa e prendere aria, perché il film mi metteva a disagio (..e vi assicuro che sono solito vedere cose molto ma molto peggiori..).
Il problema a mio avviso è quest'atmosfera ripugnante, lurida e squallida, assecondata da una storia tanto sconcertante quanto reale.
Nel complesso quindi lo reputo un film discreto, ma a pelle mi disgusta.. credo che una visione per il sottoscritto sia sufficiente.

Ps. bella la colonna sonora!
DogDayAfternoon  12/11/2013 20:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece penso che l'atmosfera ripugnante che ti ha tanto infastidito sia il punto di forza del film...se un film che parla di ragazzini drogati ti disgusta allora ha proprio fatto centro. Credo poi che l'accentuazione del film sugli aspetti più crudi faccia passare in secondo piano i notevoli limiti tecnici (di film sull'argomento ne sono stati fatti di migliori ma credo che questo sia uno di quelli che più colpisce, soprattutto se visto da adolescenti).
Oh Dae-su  13/11/2013 09:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te sul fatto che il film sia intenzionalmente e consapevolmente ripugnante e fastidioso (accentuato anche da una qualità generale abbastanza scarsa..), dato anche il tema trattato, ma emozionalmente mi ha disturbato parecchio, non come altri film dove nonostante quello che stessi vedendo mi faceva ribrezzo, riuscivo comunque a trovare qualcosa di interessante, coinvolgente o qualche altra appagante sensazione irrazionale.
Il film centra l'obiettivo, infatti ho dato 6, ma personalmente mi ha infastidito, poi ovviamente è la mia impressione. :)