NON PENSARCI regia di Gianni Zanasi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  10/04/2008 18:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una vera e propria oasi ("isola greca?") nel panorama del recente cinema italiano, questo film di Zanasi. Un film delizioso dove tutto, ma proprio tutto, funziona a meraviglia: il dualismo fraterno tra Mastrandrea e Battiston, l'eccellente capacità di amalgamare l'ironia con un retrogusto amaro, i dialoghi beffardi e surreali (qualche vaga reminescenza Morettiana toh), l'ottimo melange di musiche tanto eclettiche (dai Giardini di Mirò a Verdi, da Chopin a Ivan Graziani) e soprattutto la regia: una regia che - raccontando una quotidianità mai estinta (i dogmi familiari tra provincia e città) rende spiazzante e imprevedibile ogni possibile (plausibile) evoluzione della storia.

Lo spettatore difficilmente riuscirà ad anticipare il finale: c'è ancora qualcuno capace di ribaltare le profezie e le attese del pubblico.
Mi sono divertito da pazzi, a cominciare dal goffo stage-diving del cantante all'inizio del film, o anche l'irresistibile sconfessione della figlia davanti ai genitori ("ti vorremmo sempre bene" uahahah).
E poi, certe solitarie disperazioni di Battiston sono memorabili, un uomo davanti al suo incosciente candore (chissà perchè mi viene in mente il miglior Ugo Tognazzi).
Fortuita anche l'esigenza di aderire all'estetica dei videoclip, come i vasi di sciroppi che cadono a terra ricordando certe "visioni" dei Soundgarden ("Black hole sun") o dei Tool.
Un film perfetto in ogni fotogramma: sicuramente la commedia dell'anno
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/04/2008 19:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ellallà, ottimo Luca!