LA FAVOLA DEL PRINCIPE SCHIACCIANOCI regia di Paul Schibli

biagio82     7 / 10  30/12/2019 15:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preso dallo sconforto per il discutibile film live action ho deciso di rispolverare la VHS di questo film che non vedevo anni e anni.
considerando che questo cartone fu il mio primo incontro con la favola dello schiaccianoci, e che da bambino lo amavo tantissimo, ho deciso di ridargli un'opportunità adesso, con un occhio un po più critico e nel complesso devo dire che ci troviamo di fronte ad un'ottima trasposizione.
bisogna chiarire che ci troviamo di fronte ad un prodotto povero, realizzato con pochi mezzi, ma con tanta passione, che sicuramente sfigura se paragonato ai cartoni ad alto budget dello stesso periodo, ma il film ci presenta comunque un'ottima storia, ben raccontata e con ottimi personaggi, ben descritti anche se magari non convincono in toto nel disegno.
il disegno non sempre convince in fatti, ma l'impegno si nota comunque nonostante le animazioni scattose, come nel passaggio dal disegno stile disney della vicenda principale, allo stile hanna e barbera del racconto del passato, un ottimo escamotage per risparmiare sui costi.
io mi sento di consigliarlo, un film poco conosciuto, ma che merita di essere visto almeno una volta