I MAGNIFICI SETTE regia di John Sturges

Dom Cobb     6½ / 10  04/02/2019 19:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per liberarsi dal giogo di una banda di crudeli banditi, un villaggio di messicani decide dapprima di armarsi comprando delle armi, poi di arruolare un gruppo di pistoleri. A rispondere alla chiamata è un variegato gruppo di sette sbandati...
Vista la grande popolarità che ebbero anche in occidente, era solo questione di tempo prima che i film di Akira Kurosawa venissero sottoposti a remake in salsa hollywoodiana; il primo e più famoso esempio di questo tipo di operazioni è il rifacimento de "I Sette Samurai", film che purtroppo non mi è piaciuto alla pari di altri lavori del regista. Ad occuparsi di dirigere il traffico è John Sturges, che già ho apprezzato per il suo più che accettabile "Sfida all'OK Corral" e che qui apporta il suo stile a metà fra epica e avventura scanzonata.
Considerata la mia opinione dell'originale, non è una sorpresa il fatto che consideri questo remake decisamente più appetibile e godibile; ma nonostante tutto, da qui a definire questa rivisitazione un grande film ne passa di acqua sotto i ponti. Il film rappresenta senza dubbio un western d'annata, vivace e dal soddisfacente tasso d'intrattenimento, che dall'inizio alla fine mantiene un ritmo tutto sommato abbastanza veloce; le scene d'azione sono pulite e ben fatte, dove si fanno notare certe riprese mozzafiato,

e si può contare su una sceneggiatura sobria e un megacast di quelli che al giorno d'oggi se li sognano: volti come Yul Brinner, Steve McQueen, Charles Bronson, James Coburn e Eli Wallach, solo per citarne alcuni. Infine, ma non meno importante, è l'apporto della colonna sonora di un Elmer Bernstein in stato di grazia. Eppure, manca qualcosa.
Credo che il film soffra di almeno due difetti abbastanza grossi, il primo dei quali è da ricercare nel mancato approfondimento di parte dei membri del gruppo: se mettiamo da parte l'enorme carisma apportato dai grandi attori che li interpretano, molti di questi personaggi si mantengono su un livello alquanto superficiale. Alcuni sono più degli stereotipi che altro,

ma per altri si ha a malapena il tempo di assegnargli dei tratti caratteriali capaci di renderli poco più di macchiette: l'andamento della trama è troppo veloce per dedicargli sufficiente tempo per svilupparsi a dovere, e alla fine per alcuni di loro è anche impossibile dire perché decidano di ritornare al villaggio per il grande scontro finale. Gli unici ad avere un minimo di sviluppo sono Yul Brinner, McQueen e Charles Bronson, nel suo rapporto con i bambini del villaggio.

Inoltre, la posta in gioco nel corso della storia non sembra mai troppo alto, e questo perché il villain di Eli Wallach tutto è fuorché minaccioso: con i suoi sorrisi e infantili quanto inefficaci scatti di rabbia, è più una sorta di innocuo pagliaccio che non rappresenta mai un vero ostacolo, o quanto meno un ostacolo credibile; anche in luce di alcune decisioni davvero idiote.

Quando si arriva alla fine, mancano la suspense necessaria a rendere lo scontro memorabile e l'attaccamento necessario per rendere alcune delle morti emotivamente coinvolgenti.
Tutto questo contribuisce a mantenere nei binari della normalità un film che, con una decina di minuti in più e una maggiore attenzione ai personaggi oltre che allo spettacolo, avrebbe potuto essere davvero grande come dicono tutti. Così com'è, è un più che decente film d'avventura, con sufficienti qualità tecniche e attoriali a renderlo godibile, allo stesso livello di altri film di genere simile realizzati all'epoca. In termini di qualità complessiva è solido, ma c'è anche di meglio.