caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I MAGNIFICI SETTE regia di John Sturges

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Thorondir     8½ / 10  03/10/2019 11:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiara rivisitazione di Kurosawa in salsa western (ma alla fine quanti hanno preso liberamente in prestito Kurosawa?). Dei poveri contadini assoldano sette pistoleri per respingere un fuorilegge che puntualmente viene a rubargli cibo e raccolto. La classica cavalleria del west, l'amicizia e l'onore, temi tipici della cinematografia del west, quì si mescolano ad un discorso più individualista con cui Sturges indaga con molta più convinzione (soprattutto per l'epoca) i caratteri di questi personaggi, ognuno differente dall'altro e mossi da motivazioni diverse (anche se alla fine scopriremo che oltre alla volontà di difendere i più deboli, l'umano è mosso più dalla possibilità di arricchimento personale).
Sul lato formale, se è innegabile che un po' ha perso alla prova del tempo, va altresì detto che lo ha fatto molto meglio di tante pellicole western di quel periodo e non solo dal punto di vista visivo (il blu ray aiuta) ma anche da quello stilistico: le sparatorie sono molto più realistiche e gli stacchi di montaggio molto più efficaci di pellicole coeve.
Un altro grande racconto di storia americana, in bilico tra l'esaltazione dello spirito americano di solidarietà e l'aspirazione individualista al soddisfacimento personale. Diventato giustamente un cult e uno dei titoli simbolo del western classico.