I MAGNIFICI SETTE regia di John Sturges

eizenstein     5½ / 10  12/05/2007 17:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con chi dice che non bisogna condannare questo film perchè è la copia di "I sette samurai" di Kurosawa. Anche i testi di Sheakespeare non erano originali ma quello che conta è l'espressione artistica.
Ed è per questo che dico che questo film è oggettivamente bruttino: è stata riproposta la parte spettacolare degli scontri tra banditi e magnifici sette, i duelli tra combattenti veri e ciarlatani, le umiliazioni subite dai contadini, insomma tutto ciò che è immediatamente e senza sforzo fruibile dal pubblico.
E' stata però purtroppo dimenticata l'introspezione psicologica di combattenti e contadini; non affiora l'anima dei personaggi, tutto è lasciato allo stato superficiale.
Il film si lascia vedere, ma non resta dentro niente e dopo due settimane ci si dimentica di quello che si è visto. Niente a che vedere con i volti e le situazioni del film di Kurosawa, che pur avendolo visto sei mesi fa è ancora impresso in me; è questo paragone impietoso con la profonda spiritualità dei samurai a determinare l'insufficienza lieve di un film che comunque si lascia vedere.
Dick  21/07/2007 18:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Concordo con chi dice che non bisogna condannare questo film perchè è la copia di "I sette samurai" di Kurosawa."

Soprattutto se si chiede il permesso di fare un remake. :) La vera copia comunque è "Per un pugno di dollari", "plagio" (Leone non chiese il permesso di utilizzare la storia" de "La Sfida del Samurai". ^_^

"Il film si lascia vedere, ma non resta dentro niente e dopo due settimane ci si dimentica di quello che si è visto"

Memoria cortina? :)
Dick  21/07/2007 18:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"storia"

Neu!  11/03/2009 18:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, però tu dici che non bisogna penalizzare il film perchè è una copia dei sette Samurai... e poi fai proprio quello che hai detto di non voler fare! :-) comunque è assolutamente comprensibile, ogni volta che penso a questo film non posso fare a meno di pensare a quanto sia immensamente più bello il film Kurosawa
eizenstein  12/03/2009 09:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rileggendo il mio commento hai probabilmente ragione. Non si riesce mai a dare un giudizio assoluto anche tentando si fa sempre riferimento a qualche termine di paragone. Forse esprimendomi meglio direi che in assoluto non mi ha trasmesso niente di profondo, paragonandolo a Kurosawa invece dico che non è un gran film.