NON DIRLO A NESSUNO regia di Guillaume Canet

Noodles_     8 / 10  22/03/2011 11:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se questo film sia mai stato distribuito in qualche modo in Italia, fatto sta che in rete ho trovato solo una versione sottotitolata. Sicuramente non è mai uscito nei nostri cinema, e questo mi sorprende in quanto il film merita, eccome.
Si tratta di un bel giallone teso e molto cervellotico, con il consueto schema che prevede 5 minuti di misterioso antefatto nel passato, e il resto del film nel presente inteso a dare un senso a quei 5 minuti. Altra peculiarità (già vista) è la caratterizzazione del protagonista (Francois Cluzet, praticamente la versione francese di Dustin Hoffman), un uomo normale coinvolto in un avventura più grande di lui, che dovrà fare ricorso a tutte le sue risorse per tirarsene fuori (i primi titoli che mi vengono in mente sono Il Fuggitivo, I 3 Giorni Del Condor, Intrigo Internazionale, ma la lista sarebbe lunga).
Vincitore di diversi premi, il film è sicuramente avvincente, sia per come è realizzato (ottime la regia e le interpretazioni, con un bel turbinio di fascinose femmine francesi…), sia per come si snoda la storia, con lo spettatore che, proprio come nei suddetti titoli, viene inizialmente spiazzato insieme al protagonista, e insieme al protagonista piano piano cerca di ricomporre i tasselli del puzzle.
Ritmo elevato, qualche colpo di scena, tanti personaggi e trama complicatissima, al punto che se non si presta la massima attenzione, soprattutto ai molti nomi, si rischia di arrivare al termine del mega-spiegone finale con ancora qualche punto di domanda. Ma alla fine tutto, proprio tutto, torna alla perfezione.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che gli Americani ne hanno acquistato i diritti per fare l'immancabile remake.
KOMMANDOARDITI  22/03/2011 22:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O.T.: Se cerchi HANSEL E GRETEL subbato in italiano, trovi i miei link relativi nel thread forumistico "Ultimi film visti".

Io ti consiglio di frequentarlo il forum, perchè ne posto a decine di link a film irreperibili, magari ci trovi anche qualcos'altro che può interessarti ;-)

A presto!
Noodles_  23/03/2011 01:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille.
In realtà dopo il commento di pin li ho cercati e li ho trovati. Ai tempi in cui avevo scaricato il film non c'erano ancora.
Ho provato a bazzicare nel forum ma ti dirò che non mi trovo benissimo in termini di fruibilità, ma dev'essere un problema mio. :)
Comunque dopo questa dritta ci riproverò.
A presto e grazie ancora.

oh dae-soo  12/02/2012 20:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film!
E' vero, io ho paragonato Cluzet ad Auteil, ma pare ancor più Hoffmann.
Noodles, siccome l'ho beccato su Rai 4 iniziato da 8 minuti ti volevo chiedere: cosa c'è all'inizio, l'omicidio?

Magari lo chiedo ad Outsider che l'ha visto ieri.

Ciao!
Noodles_  13/02/2012 00:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Giuseppe, ho dovuto rivedermeli perchè tra la quantità enorme di film che vedo e il neurone sempre più provato non me lo ricordavo più!
Sì comunque si vede la scena al lago: fanno il bagno, lei si allontana, chiama aiuto e mentre lui la cerca prende 2 mazzate non si vede da chi e finisce in acqua, Buio e staccco sul presente.
Gran film davvero. Talmente incasinato che, grazie anche al neurone di cui sopra, potrei rivederlo cose se fosse la prima volta...
oh dae-soo  13/02/2012 12:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, peccato, poteva essere un ottimo inizio. Io invece sono partito dal colloquio al bar con la Scott-Thomas e se non era per il flash back dopo un quarto d'ora rischiavo di cambiare canale...

Ciao!
Noodles_  13/02/2012 15:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti sei perso anche la prima scena nel presente in cui si vede Dustin in ospedale che si prende cura del figlio di Bruno, il tizio un po' malavitoso a cui se non sbaglio lui poi chiede aiuto verso la fine, scena imporante perchè giustifica la disponibilità futura di Bruno.
Ciao.
oh dae-soo  13/02/2012 15:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente, ma quella l'avevo immaginata. Anzi, credo proprio di aver iniziato la visione quando Bruno offre dei soldi o uno stereo per ringraziare, non so se è prima o dopo il colloquio del bar. Comunque avevo saltato 10 minuti abbastanza importanti insomma, due scene affatto banali per l'intreccio (già di per sè allucinante).

Grazie due volte.
Noodles_  13/02/2012 16:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' subito prima del colloquio.
Figurati, alla prossima.