NON DIRLO A NESSUNO regia di Guillaume Canet

private_joker     8½ / 10  26/04/2011 15:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è una delle ragioni per cui i distributori italiani meriterebbero non dico cosa. Abbiamo infatti a che fare con un'ottima pellicola, in cui tutto (o quasi) è perfetto, e di cui non esiste traccia di versione italiana, nemmeno per l'home-video. Tratto da un romanzo USA ma con ambientazione, regia e cast francesi, questo film presenta una trama intricatissima e da seguire con molta attenzione vista la moltitudine di personaggi, ma nonostante ciò precisa come un orologio e con la struttura a puzzle. Il mistero viene infatti svelato tassello dopo tassello durante tutta la durata della storia, e alla fine ogni cosa si incastra perfettamente al suo posto. Bravo e convincente Cluzet nel ruolo dell'uomo comune braccato dalla polizia e non solo, che deve cercare (e noi assieme a lui) di scoprire cosa sia successo realmente quella notte di 8 anni prima. Un ottimo film insomma, che consiglio a tutti, anche se, come ho già detto, si può trovare solo in lingua originale con i sottotitoli. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, c'è un incongruenza nella differenza d'età tra Alex e Margot adulti: nei flashback da bambini sono più o meno coetanei, mentre da adulti si vede benissimo che lui ha parecchi anni più di lei.