THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Invia una mail all'autore del commento click     8½ / 10  09/05/2008 03:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco ma sicuro che la distribuzione italiana si lascerà scappare anche questo film. Ed è un peccato perchè "El orfanato" è l'ennesimo imperdibile gioiello che giunge dalla Spagna. Rifacendosi un pò alle atmosfere del "sesto senso", "the others", e "la spina della diavolo", il regista mette in scena una storia lenta in cui la tensione è presente in sporadici momenti (ma ben calibrati), giustificatamente. Il film infatti non è inscrivibile nella sola sfera horror, è anche giallo ( che fine avrà mai fatto sto bambino? rinunciateci, la soluzione è lontanissima da qualunque vostra previsione...) e soprattutto dramma, di una madre che non si dà pace per la scomparsa del figlio e che farà di tutto per ritrovarlo.

Non contento di aver fatto un mezzo capolavoro, il regista trova il tempo anche di inserire (si vedano le inquadrature) una citazione di "profondo rosso", una di "Phenomena" , e una lunga ed esplcita di "Poltergeist".

La protagonista è bravissima, il bambino che interpreta il figlio, ancora di più.

Da vedere assolutamente.
goat  09/05/2008 12:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oggi me lo vedo anch'io :) il tuo commento poi mi ha caricato di brutto :D
click  09/05/2008 13:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehe e io la frasettina ammiccante su che fine ha fatto fine il bambino l'ho messa proprio per te e pochi altri che si stuzzicassero ;)
goat  09/05/2008 13:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahah, sono un pesce molto facile da pescare, in effetti, basta un accenno a un mistero sconvolgente e zac!, cado subito nella rete XD
jensen  21/11/2008 10:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimi film a me mi e piacuto tantissimo
laconico  05/11/2008 12:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film, perciò non posso commentarlo e giudicarlo... dico solo che sono molto curioso perché, stando ai voti e ai commenti che riceve, sembra davvero un bel lavoro. Posso però consigliare a chi (come te) ha apprezzato questa pellicola di dare un'occhiata anche a "Saint Ange", il film di Pascal Laugier del 2004 che, sullo stesso genere narrativo di questo, mi è parso un film suggestivo e ben realizzato. Ciao!
Invia una mail all'autore del commento click  05/11/2008 22:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto saint ange, non mi è dispiaciuto, ma non mi ha colpito. e se ti è piaciuto quello, questo non ti deluderà affatto!
laconico  06/11/2008 01:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho trovato molto suggestiva l'ambientazione di "Saint Ange" e mi ha colpito favorevolmente (anche come tempi di regia). Da quanto dici tu, e con te tutti gli altri che hanno visto entrambi i films, "The orphanage" sarebbe molto meglio... per cui sono ansioso di vederlo. Grazie!