THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Requiem     7 / 10  19/11/2008 21:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi vuole trovare novità in una pellicola come "The orphanage" rimarrà piuttosto deluso.
Film di fantasmi, case infestate, storie di bambini vittime di antichi orrori , bambini con amici immaginari (?) , sono tutti elementi già noti e stranoti, nella storia del cinema horror dai tempi de "Gli invasati" ai vari Amytiville horror e quant'altro.
Negli ultimi anni poi, con l'invasione dei giapponesi alla Hideo Nakata, i film di ghost story si sono moltiplicati.

Ma non è a loro che lo spagnolo esordiente Bayona. I modelli sembrano più "The Others" dello spagnolo Alejandro Amenabar (il modello è sempre il "giro di Vite"), "Il sesto senso" di M. Night Shyamalan, e anche Guillermo del Toro, che produce.
Anche in "the orphanage" non ci sono scene di sangue, eppure il risultato è notevole. Bayona, costruisce diverse sequenze veramente angoscianti, a tratti insostenibili, come quella della conta verso la fine, o quella della vecchia nel magazzino.

Peccato poi per un finale bruttissimo, fuori luogo e anche tirato per le lunghe.
In ogni caso un bell'esordio.
cinemamania  20/11/2008 21:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, senti ti ho fatto una domanda che la puoi leggere nel tuo commento che hai scritto su Quantum of Solace, mi puoi rispondere per favore?
Se vai al tuo commento di Quantum of Solace trovi la mia domanda. Mi rispondi per favore?