THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

76eric     8½ / 10  08/02/2011 20:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se il tema relativo alla ghost-story con tanto di bambini che ritornano dall' aldilà potrà sembrare trito e ritrito, specialmente se si tenesse in considerazione l' ultimo decennio, il film di Bayona a mio avviso funziona soprattutto per come il regista spagnolo affronta l' argomento Amore, si quello con la A maiuscola.
L' amore di una donna, dal difficile passato che ritornerà, che, disposta a tutto pur di ritrovare il figlioletto adottivo misteriosamente scomparso, riuscirà ad andare persino oltre, sacrificando.......Ed infatti, l' ultima sequenza del film è di quelle forti che non può assolutamente lasciare indifferenti. Veramente una delle più toccanti di sempre e che per me alza il voto di un punto e mezzo.
La protagnista Belen Rueda, che prima di questa opera non conoscevo e che nel film interpreta Laura, compie un' interpretazione fuori dal normale per intensità ed emotività, ma anche il resto del cast fà il suo.
Molto ben girato e con una fotografia eccellente, un' altro elemento che mi ha particolarmente colpito della pellicola è la suggestiva location costiera spagnola, con tanto di faro, che fà da sfondo alla vicenda.
Forse anche più prolisso rispetto ad altri titoli dello stesso genere, per cui chi cerca un minimo d' azione sbaglia di grosso, inoltre da dire che ricorda molto vagamente la meravigliosa pellicola di Laugier "Saint Ange", solamente che non mi spiego il motivo per cui quest' ultimo sia un flop mentre questo un Top. Ma non è una critica.
Difficile consiglarlo dopo oltre 250 commenti, ma per chi ha a cuore le ghost story, anche questa è una tappa forzata.
Noodles_  09/02/2011 09:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Eric anche a me è piaciuto molto questo film. E' da un po' che voglio commentarlo, devo trovare l'ispirazione.
"1,2,3, tocca la parete..."
Bellissimo!
76eric  09/02/2011 20:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Noodles, anche io lo avevo visto da una caterva di tempo e ti devo dire che ho fatto molta fatica a farmi venire la voglia di commentarlo. Chissà perchè? Strano................
Noodles_  09/02/2011 21:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì strano. Forse pensandoci nel mio caso dipende dal fatto che
mi ha colpito veramente tanto e vorrei onorarlo con un commento ben fatto. E devo ancora capire bene cosa penso del finale...
76eric  11/02/2011 18:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Noodles, ti rispondo solo ora..... Comunque se non lo hai visto, come ho scritto nel commento, prova a vederti Saint Ange di Laugier, che secondo me merita, anche se la sua media è veramente bassa.
Noodles_  13/02/2011 13:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti, me lo sono procurato già da tempo, sto aspettando la serata giusta per vederlo e, media o non media, sa quel poco che so penso proprio che mi piacerà. Poi se anche tu me lo consigli, ancora meglio!
76eric  13/02/2011 19:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Noodles, ne sono onorato. Da quando c'è stato il dibattito "alieno" si è capita subito l' intesa...., e visto che ci penso e come ho già detto ad un altro utente, peccato solamente che Fede77 si sia così eclissato.
Noodles_  13/02/2011 13:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1,2,3, tocca la parete!