caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  21/02/2013 02:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un regista di talento Bayona che già in questa opera prima dimostra di saper dirigere in modo elegante e raffinato senza farsi mancare incursioni nei cliché del Cinema horror...
Come per buona parte delle produzioni di Guillermo del Toro assistiamo ad una miscela tra fantasy-horror e drammaticità...la storia è debitrice ai classici film gotici di fantasmi che vagano in sontuose magioni dal passato oscuro!
Novità di sceneggiatura non ne ho viste e secondo me non è altro che un buon film di genere, che quindi piacerà molto agli amanti delle classiche ghost-story.
Belén Rueda è un'ottima attrice, la fotografia è di eccelsa qualità, la location è nella norma per il genere (purtroppo non particolarmente inquietante), colonna sonora da manuale e non indimenticabile.
Si imbastiscono una manciata di situazioni horror da "salto dalla poltrona" carine ma che sfociano in poco o nulla e penso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Storia comunque interessante...un film ben riuscito come drammatico ma sicuramente molto meno sotto il profilo horror dove paga poca originalità e scene di basso impatto terrorifico.
Il regista avrà tempo di scegliere con più cura le prossime sceneggiature (se vorrà fare ancora qualche horror) e con le doti tecniche che ha potrebbe uscire qualcosa che anche io apprezzerò di più.
Buono ma consigliato a chi ama le ghost story tranquille!
ferzbox  18/07/2013 16:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui mi trovi in disaccordo,sinceramente non mi importava un granchè del lato Horror,era altro a colpirmi...
A me è piaciuto molto invece,e guarda che ci vado con i piedi di piombo quando vedo questo genere di film,qui invece c'era una storia drammatica con sfoci paranormali....la sceneggiatura era veramente ****...sopratutto nelle spiegazioni finali...
Non era un film che doveva mettere paura(se non un pizzico di tensione)...era un film con un obiettivo differente....
Strano che non ti sia piaciuto...
BlueBlaster  18/07/2013 18:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però è catalogato su genere horror quindi tra gli obbiettivi c'era pure quello di spaventare...
Comunque non ho detto che non mi è piaciuto, ho detto che come drammatico funziona ma come horror un pò meno e quindi è appunto consigliato a chi cerca un film di questo genere...
6,5 non è un voto malvagio..."La Madre" invece è un esempio di film di questo genere che non mi è piaciuto.
ferzbox  18/07/2013 19:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6,5 non è un voto malvagio,ma nemmeno grandioso....e sinceramente non l'ho visto così mediocre....però va bhè,mica la possono vedere tutti allo stesso modo ;-)
BlueBlaster  19/07/2013 00:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che quando guardo gli "horror" con mia morosa non mi fanno mai un gran effetto...magari in solitaria notturna avrei carpito maggiormente le atmosfere!
Comunque la ghost-story drammatica non è un genere a me affine...