THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Spera     6 / 10  07/04/2014 11:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Orphange a differenza dei suoi "soci" è un film vero e colorato con tinte fortemente drammatiche, tanto da far arrivare alla commozione lo spettatore più che suscitare paura e tensione.
Viviamo , più che nel terrore, nella sofferenza di una vita macchiata dalla malattia del proprio figlio e poi, ancora più nel profondo, per la sua perdita.
Il film sembra quasi percorrere un parallelismo tra la malattia del piccolo e la sua scomparsa per cause "soprannaturali" che qui vengono trattate in un modo tutto nuovo, molto più vero e reale e quindi più credibile.
Quando ho visto arrivare la medium di turno ho storto il naso, poi però la sequenza si risolve in un modo accettabile per lo spettatore ormai saturo di queste scene.
Forse un pò ridondante manca di una certa suspance portando in certi frangenti pesantezza e assopendo il buon inizio.
Un buon film drammatico, semplice e lineare ma definirlo un horror mi pare fuorviante.
Finale commovente e atipico che però non riesce a coinvolgermi e a farmi apprezzare un film che ricorderò per la sua sceneggiatura e per la sua ottima regia ma che non è riuscito a coinvolgermi fino in fondo, non mi ha convinto e non mi ha emozionato forse anche perchè fa affidamento su un attrice che ugualmente non mi ha conquistato o forse per il tema che non mi ha assorbito.

Da vedere, per tutti. Forse gli appassionati di horror lo troveranno lontano dal genere quindi guardatelo e prendetelo per quello che è: un buon dramma.