BASIC INSTINCT regia di Paul Verhoeven

leonecinema     7 / 10  05/02/2021 16:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basic instinct è il film che ha, nel bene o nel male, consacrato Sharon Stone. Non solo per l'innegabile bellezza dell'attrice ma anche per gli sguardi, i movimenti e sopratutto la voce che mi hanno di fatto conquistato.

A mio avviso se togliamo lei ci resta un film poco riuscito e al di sotto della sufficienza. Le cause principali sono la sceneggiatura e la recitazione degli altri attori: con dialoghi inverosimili tra i poliziotti che andrebbero bene per un film di azione ma non assolutamente per un thriller di cui pretendo maggior rispetto e serietà. Non si possono vedere degli agenti di polizia che si insultano in maniera così totalmente gratuita o che fanno soprattutto battute fuori luogo.

Riguardo a Michael Douglas devo dire che il suo ruolo è riuscito solo in parte e non mi ha propriamente convinto. Credo che sia il primo film che vedo di questo attore e probabilmente avrà fatto di meglio.

La colonna sonora invece la trovo valida e la regia di Paul Verhoeven buona.
Se non ho capito male il film ha creato scandalo e quindi sono contento che abbia abbattuto il pudore degli spettatori. A guardare quello che le serie tv di oggi propongono verrebbe da sorridere su un eventuale confronto.

Comunque ci tengo a dire che di solito i film erotici hanno una recitazione e una sceneggiatura di solito di bassa qualità perchè l'elemento principali sono le scene di nudo. Perciò un film come questo che coniuga thriller ed erotismo con una mediocre recitazione (escludendo Sharon Stone) e una storia tutto sommato interessante sono nell'insieme un ottimo risultato.

Ho visionato la versione unrated con lingua originale per un motivo in particolare: l'edizione italiana. Purtroppo il film ha subito per motivi di copyright, presumo, un ridoppiaggio. Nonostante siano gli stessi doppiatori dell'edizione originale ho letto su internet che viene sconsigliata la visione poichè sembra essere di inferiore qualità recitativa. Quindi per evitare delusioni ho preferito ascoltare la lingua originale.

L'unico motivo per cui potrei consigliare questo film è solamente per la presenza di Sharon Stone.
Mic Hey  08/07/2021 04:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto solo questo film con Douglas ?! "Probabilmente avrà fatto di meglio".. beh direi proprio di sì, è (stato) uno dei migliori attori in assoluto sempre brillante sempre carismatico.. Alcuni dei suoi grandi film sono THE GAME, RIVELAZIONI, LA GUERRADEIROSES, DELITTO PERFETTO, BLACK RAIN, etc..
Comunque tornando a BASICINSTINCT ho apprezzato il tuo commento piuttosto competente (sei per caso un giornalista di cinema?)
Mic Hey  08/07/2021 12:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, quasi dimenticavo il vero capolavoro del grande MichaelDouglas: "UnGiornoDiFollia" (J.Shumacker).. uno dei film piu importanti dei '90 !