DEATH SENTENCE regia di James Wan

BlueBlaster     7 / 10  26/09/2013 02:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un remake de "Il giustiziere della notte" ci stava (non che ne avessero fatti pochi di quella serie :) in una salsa più moderna e visivamente più aggressiva!
La regia di Wan è come sempre di altissimo livello e la sua matrice horror permea il film di atmosfere sporche ed inquietanti con corridoi fatiscenti e scene che sembrano davvero far parte di un film dell'orrore e penso specie nella parte finale (giochi di luci ed ombre fenomenali).
Un "revenge movie" che segue lo schema classico ma che stilisticamente rinfresca questo genere, oltretutto qui non vi è solo un antagonismo tra il protagonista (un Kevin Bacon credibilissimo ed emozionante) ed il capobanda ma si potrebbe considerare una metafora del divario (rappresentativa la scena finale) tra i due mondi così vicini ma lontani...la borghesia del "sogno americano" ed una generazione che vive nel degrado e nella violenza...due mondi diversi uniti dall'attaccamento alla famiglia e dallo spirito di vendetta.
Questo film è adrenalina pura, teso dall'inizio alla fine e se pensate di vedere il solito action-thriller pieno di violenza gratuita (ed in effetti di violenza e sangue ce ne sono parecchi) vi sbagliate perché questa pellicola, restando un film dinamico e "per tutti", entra a contatto con tematiche sociali di un certo spessore e mostra diverse psicologie interessanti!