RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Barry Levinson

vito corleone     10 / 10  22/11/2007 21:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente il miglior film del 1988 e a mio avviso il migliore di Levinson,meritatissimi i 4 oscar e i 2 donatello.Una delle recitazioni migliori di Cruise purtroppo abissato dalla superba e migliore interpretazione di Dustin Hoffman che è stato a studiare per mesi gli autistici nei loro comportamenti,espressioni e linguaggio che recita alla perfezione per questa parte.
Il film descrive come Charlie,inizialmente un ragazzo venuto su dal niente perche' da solo dall'eta' di 16 anni e quindi ambizioso di diventare ricco a ogni costo,odiando il padre e sfruttando un fratello appena conosciuto possa affezionarsi a questo in futuro,addirittura al punto di perdere parte delle sue liberta' e rifiutando il denaro offertogli.
Purtroppo nel film non è stata girata una scena bellissima e commovente che ho letto nella sceneggiatura: prima dell'incontro finale con il medico e il tutore di Raimond,Charlie va a giocare col fratello a baseball(passione di Ray) in un parco;Ray e Charlie,lanciatore e battitore...3 sbagli di Charlie...eliminato!
gioia di Ray e sul quaderno delle lesioni gravi,Charlie nn era piu' nella lista,era stato cancellato(prima persona in assoluto) e perdonato da Ray.
Nonostante l'assenza di questo episodio rimane un capolavoro!