RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Barry Levinson

JOKER1926     7½ / 10  30/05/2010 20:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“L’uomo della pioggia” rappresenta a tutti gli effetti uno splendido esempio di Cinema, a portare a totale compimento il disegno di una prodigiosa regia (Barry Levinson) un duo di particolare fascino e magnetismo, da un parte un giovane e compatto Tom Cruise dall’altra, a “gestire” e pilotare i tempi dell’azione Dustin Hoffman in un'altra prova ineccepibile e a livello mediatico emozionale.

“L’uomo della pioggia” parte bene e si snocciola attraverso una trama senza sbavature assai addensata e ammaliante, i personaggi sono tutti curati ed azzeccati e la prima parte del lavoro di Levinson e’ impeccabile.
Con il tempo il film non perde colpi e continua ad emozionare il pubblico attraverso vari episodi, culmine toccato dall’ “ascesa” a Las Vegas emozionante e colma di adrenalina.
Giocoforza il tema cardine, portante de “L’uomo della pioggia” rimane per tutto il tempo quello della drammaticità, due uomini diversi (ma fratelli) si incontrano in un cammino che è la vita ed insieme diventeranno spiritualmente ricchi trasmettendosi emozioni e tensione a vicenda arrivando poi ad un finale vero e forte.
Difficile trovare difetti, qualche forzatura (forse) nella storia dell’allontanamento del fratello di Charlie dalla famiglia; l’assenza di retorica addirittura potrebbe essere nella pellicola un difettuccio, o meglio, un potenziale pregio mancato.

Film asciutto, reale, concreto accompagnato da una bella colonna sonora che si chiude con una sequenza, quella del treno, sinonimo di sublimità dell’arte.
“L’uomo della pioggia” resta un collage di grandezza e di sostanziosa bellezza sfociante nell’estrema cognizione dell’animo umano ove i soldi perdono importanza e prevale l’amore , l’ apprensione e il “vivere”…

JOKER1926
KOMMANDOARDITI  31/05/2010 12:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti consiglierei di guardare assolutamente un film addirittura superiore a livello artistico-tecnico e molto più forte e coinvolgente come ANNA DEI MIRACOLI.
La protagonista non è autistica ma sordo-cieca : è un'opera che difficilmente potrai dimenticare!
Ciao ;-)
JOKER1926  31/05/2010 19:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi