RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Barry Levinson

elio91     7½ / 10  15/10/2011 18:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto interessante,con un Hoffman strepitoso e un Cruise che tutto sommato regge bene nella parte del fratello rompiballe (ma i ruoli di sbruffone testa di minchia chissà perché gli riescono sempre alla grande).
Caso a parte l'auto doppiaggio di Valeria Golino: lei è brava e bellissima,ma il suo doppiaggio non si può proprio sentire.

Per il resto è un film di grande semplicità,che fortunatamente non vive di invenzioni eccessive a livello di trama ma anzi rimane sempre con i piedi per terra,anche nella scena del casinò in cui si poteva esagerare un pò di tutto.
Se è costruito anche per far breccia nei cuori della gente,ed è ovvio che sia cosi,bisogna anche ammettere che Levinson non calca mai troppo la mano sui momenti da lacrima facile,ma ti porta ad emozionarti in maniera spontanea ed onesta,che è quel modo giusto per non farti sentire imbrogliato o forzato da un film a provare un certo tipo di sentimento.
Un pò così così il finale,da cui mi aspettavo qualcosa in più e invece sembra lasciare tutto molto (troppo) aperto...

Da ricordare soprattutto per Hoffman.
nevermind  04/11/2012 14:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Elio, prendo te come utente a caso (forse non troppo perchè leggo spesso i tuoi commenti) come uno dei tanti che ha trovato Tom Cruise di medio livello. Il punto è che io invece penso che in questo caso chiunque in confronto a Hoffman risulterebbe sottotono, ma non per questo non si può dare 10 ad entrambi.
La parte più difficile è stata appunto quella di rappresentare Raymond, su questo non c'è dubbio, io però ho trovato Cruise veramente in gamba e perfetto nelle vesti di Charlie Babbitt, e non mi sento di dare molto di più ad uno piutttosto che ad un altro, alla fine è come se ai due attori sono state date 2 parti totalmente differenti ma entrambi hanno dato il meglio di sè per il personaggio che dovevano interpretare, eppure il "vincitore" è sempre maledettamente uno solo. Insomma, per me Cruise e Hoffman sono stati davvero in gamba, ma non creerei un distacco enorme sulla valutazione dei due...
elio91  04/11/2012 16:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel caso specifico di Rain Man è vero, hai ragione: fare da contraltare ad un ruolo tanto complesso come quello di Hoffmann non era facile, e Cruise c'è riuscito. Come attori Hoffman lo reputo migliore, ma Cruise ha fatto anche ottime prove in una carriera in cui le sue capacità recitative spesso sono state abbastanza inutili nell'economia del film stesso: eyes wide shut ad esempio...
Ma ritengo che anche in Rain Man sia stato Hoffman ad accollarsi il ruolo più "impegnativo" e difficile, senza nulla togliere al bravo Cruise.