TRE COLORI - FILM BLU regia di Krzysztof Kieslowski

marco86     8 / 10  25/12/2005 20:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film chiaramente sulla libertà.Non la libertà fisica,ma la libertà interiore.Precisamente la libertà dal proprio passato e dai propri sentimenti,come già sottliuneato dall'ottima recensione di cash.La protagonista,interpretata magnificamente dalla Binoche,tenta in tutti i modi di la sciarsi il passato alle spalle dopo l'inicidente.Per tutto il film succedono cose che però ostacolano il suo scopo e alla fine la "liberazione" non avviene grazie all'oblio (che guardando il film potremmo considerare impossibile)ma grazie alla musica.Bellissimo messaggio.

La regia di Kieslowsky è curata in ogni minimo particolare ma questo,straordinariamente,non toglie emozione al film.Bellissima la fotografia a base di blu e anche le musiche.
Se proprio dovessimo segnalare un difetto dovremmo andare a pescarlo nell'eccessivo simbolismo,che a mio parere andava inserito fra le righe e non reso cosi esplicito.Ma,comunque,un film bellissimo da non perdere.