TRE COLORI - FILM BLU regia di Krzysztof Kieslowski

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  12/04/2007 23:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film del resta polacco Krzysztof Kieslowski che vedo e inizio proprio con il primo film della sua trilogia. Preaccuncio che sono stato colpito molto positivamento dal talento cristallino e dalla grande raffinatezza di questo regista.

Kieslowski è in grado di dimostrare l'agghiacciante senza mostrarlo direttamente. Un regista straordinario, in grado di fissare su pellicola i sentimenti umani di dolore, odio, paura, disperazione. Il tutto connesso ad un ottima colonna sonora (musica classica molto bella) e soprattutto un montaggio che mi ha colpito molto. Meravigliosi sono gli stacchi temporali e l'oscuramento dello schermo durante i momenti in cui Julie si chiude in sè stessa prima di interagire con altri o la musica del concerto mentre scorre il dito lungo le note del pentagramma.
Splendida la fotografia, che riprende più volte i toni blu.

I temi trattati sono molteplici, potrei dire i principali dell'esistenza umana. La morte contrapposta alla vita, ma quasi potrei dire la vita contrapposta alla morte. Nella sua drammaticità e nella negatività degli eventi narrati, a mio parere, a trionfare è proprio la vita. L'attaccamento a quest'ultima è emblematico nella frase: "Non ne sono capace" al momento del tentato suicidio.
Ma anche il tema della libertà che si lega inesorabilmente con quello della solitudine e del ricordo. La libertà di interpretare la vita come si vuole ma, a mio parere, l'impossibilità di staccarsi dal ricordo. L'uomo secondo Kieslowski non è completamente libero, perchè impossibilitato a staccarsi dall'ingombrante passato che segna la vita presente ma segnerà anche quella futura. La solitudine non fa altro che aggravare ancora più tale impossibilità di distacco.

Meravigliosa la Binoche, in un'ottima interpretazione, sentita ed emozionata.
Un film di estrema delicatezza e raffinatezza, nella speranza che gli altri due film della trilogia possano soddisfarmi come quest'ultimo.
Pasionaria  19/05/2007 09:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono capitata per caso sul tuo commento ad uno dei miei film preferiti.
Bell'analisi, ne hai centrato subito l' essenza, bravo !

Della trilogia dei colori anche film rosso è bellissimo, più contorto di questo, non meno riuscito però. Io sono particolarmente legata a questo perchè come nessun altro mi è entrato dentro a rimuovere antiche emozioni mai sopite.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  19/05/2007 12:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie tanto. Cmq sono appena riuscito a recuperare gli altri 2 adelli li vedrò, perchè ritengo Kieslowski uno dei grandi registi della storia.
Riesce a soddisfare quella che è la mia esigenza primaria in un film cioè l'emozione e il sentimento. Di questo è un maestro.
grazie ancora, ciao