TRE COLORI - FILM BIANCO regia di Krzysztof Kieslowski

Bathory     7 / 10  03/02/2009 13:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Film Blu e Film Rosso francamente mi aspettavo un terzo film che fosse all'altezza dei primi due..ma cosi non è stato.
Il film risulta leggero e abbastanza superficiale nella descrizione e caratterizzazione minuziosa dei personaggi, l'esatto opposto rispetto agli due film della trilogia, dove le emozioni e i sentimenti dei protagonisti erano sviscerati in ogni minima sfaccettatura.

La trama è "vagamente" ispirata (per non parlare di plagio) a "Ho affittato un killer" di Kaurismaki, ma Film Bianco non presenta lo stesso humor nero del regista finlandese, prendendo spunto da tale situazione per scene di forte impatto emotivo (superlativo il dialogo tra Karol e Nikolaj nella metro).

Julie Delpy, forse penalizzata dal parlare solo il francese perde il confronto con Irene Jacob e Juliette Binoche (protagonista del Rosso e Blu), risultando stron.za e dannatamente affascinante, ma un po' troppo fredda e distaccata.

Resterà sempre il rimpianto di aver perso troppo presto un uomo che ancora tanto avrebbe potuto dare al cinema...