FRATELLI (2007) regia di Andrea Di Bari

meganber     9 / 10  16/02/2008 16:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto é già un opinione sul corto "FRATELLI" ma desidero anche motivarlo.
Mi sono sentita subito trascinare da quel movimento che si avverte nel cielo vivo dove scorrono i titoli di presentazione e questa sensazione di proiezione dentro il tutto é stata costante.
Infatti, FRATELLI strappa dalla vita reale una storia tra tante che, pur non essendo la storia di tutti ci coinvolge profondamente. La tensione dei personaggi e la carica emotiva, che ben si evincono dalle interpretazioni degli stessi, tocca quasi anche lo spettatore seduto comodo in poltrona. E questo, quasi fosse uno di loro, non ha il tempo di riflettere sul da farsi e segue con più sensi lo "schermo". E che dire dell'intenzionalità di tenere lo spettatore-protagonista incollato alla storia, per lo meno io mi sono sentita di partecipare, intuendo lo scorrere del trama laddove gli eventi si completavano quasi fossero pezzi di puzzle, scoperti qua e là, e senza un apparente filo conduttore (perchè scarno di riempitivi che svelano tutto a priori), sepur orientati verso un finale tutto da scoprire ma che nel frattempo non ti chiedi come possa o debba essere. Per concludere, al di là della spinta riflessiva cui accompagna nell'insieme questo valido cortometraggio, ho trovato molto interessante che il "fratellino dalla testa calda" piangesse senza piangere e questo perche' l'avrei fatto io, da spettattore, x compensare e completare quell'interagire spontaneo cui si aspira nel voler condividere un proprio messaggio.
Grazie per questa capacità di fotografare la vita senza giudicarla.

M. B.