TRE COLORI - FILM ROSSO regia di Krzysztof Kieslowski

Terry Malloy     10 / 10  13/08/2007 14:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
straordinario film di Kieslowski, la summa della sua poetica: il tema predominante è il caso (oppure Dio?) che gestisce delle vite parallelamente, ma in fondo identiche veramente enigmaticamente (il finale ironico è il più bello della storia del cinema). importante è il ruolo del cinema (insieme a Kubrick e a Lynch, KK è stato l'unico a saper sposare Cinema e Vita, l'uno strumento dell'altra. il Cinema è Arte per questo e questi tre registi, insieme a Fellini sono stati i soli a farcelo capire) come strumento di vista da parte dello spettatore di come la nostro vita sia programmata in conseguenza delle nostre azioni e in conseguenza delle azioni degli altri in un gioco egoistico di dai-ricevi a cui solo si sottrae il grande personaggio interpretato straordinariamente da Tirtignant.
incredibilmente dialettico, ma non per questo retorico, questo episodio è un Capolavoro e insieme al recensore mi unisco alla speranza che un giorno il doppio di KK si faccia avanti.