TRE COLORI - FILM ROSSO regia di Krzysztof Kieslowski

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  04/02/2008 23:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo e assolutamente il più riuscito della trilogia.
Il film rosso, inquadrature incrociate e spesso da un'altro punto di vista, con questo film, sulla fratellanza, sulla solidarietà, forse Kieslowsky non ci da delle risposte ma ci pone delle domande, è solidale denunciare l'adulterio o è solidale non farlo..rappresentatazione magistralmente impressa dal regista sfruttando ad esempio ogni superficie, simbolicamente, mostrandoci l'altra faccia della protagonista, l'altra parte della sua morale che si chiede se sia giusto o meno la propria scelta. Un film anche sulla speranza se vogliamo, Trintignant è August, la storia del giudice in pensione è la storia che sta vivendo il neo laureato, tradito nella stessa maniera, nella stessa situazione, e che esplicitamente, confessa a Valentine di essere la ragazza che non ha mai incontrato, quella che avrebbe dovuto conoscere trentanni prima, ed ecco come una tragedia come il naufragio, riesca a conciliare le due figure moderne e a cambiare forse in modo positivo tutto il corso della loro storia d'amore.
Questo è l'unico film dei tre nel quale la vecchietta viene aiutata.

L'ultimo film del maestro polacco, decisione credo presa già in pre produzione, e citata sistematicamente in più punti del film, affievolimento di una fonte di luce, simbolicamente la fine, il sole che scompare, la batteria che si esaurisce, una lampadina che salta.
Comunque una vera e propria opera d'arte, per il film blu ci penserò..