TRE COLORI - FILM ROSSO regia di Krzysztof Kieslowski

Naked     10 / 10  31/10/2008 11:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, sono di parte... ma sono rimasto totalmente stregato da Kieslowski. Se non ricordo male correva l'anno 1991 (o forse '92)... Non avevo sonno, accesi la tv e notai che su Rai 3, trasmettevano (stava iniziando) un film che a primo impatto, aveva un buon profumo... non so come spiegarlo, ma sentivo che mi sarebbe piaciuto. Da allora non solo avrò rivisto 50 volte quel film, ma ho seguito il Maestro polacco in quasi tutte le sue opere.

Il film in questione era La Doppia Vita Di Veronica... e, secondo me si sposa benissimo con Film Rosso (caso, destino e doppio).

Ovviamente l'intera trilogia va seguita, e altrettanto ovviamente va seguita cronologicamente: avete presente la bandiera francese? Ecco, bisogna partire da sinistra dal colore blu, attraversando il bianco per terminare con il rosso.

Ripeto, sono di parte, non posso farci nulla, per me i film sopraccitati sono tutti da 10. (forse solo Film Bianco prende mezzo punto in meno, anche se il finale - gestuale - è a dir poco sublime e tocca le corde più profonde del cuore)

Io lo consiglio anche al mio gatto... quindi... 10