TRE COLORI - FILM ROSSO regia di Krzysztof Kieslowski

GianniArshavin     8 / 10  15/07/2014 11:04:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo capitolo della trilogia dei tre colori , "Film rosso" è una summa della poetica di Kieslowski , degna conclusione di una carriera assolutamente invidiabile.
Impregnato di una poesia e una delicatezza unici , "Film rosso" è la storia di 4 personaggi le cui vite si intrecceranno fra loro grazie al fato , a Dio o al mero caso.
Molte delle tematiche care al regista sono qui presenti , come ad esempio: la fratellanza con gli altri uomini , il destino , le relazioni , la tecnologia , l'amore , la disillusione e il tema religioso. Nel loro insieme questi elementi sono trattati in maniera sublime , tutto combacia in maniera perfetta andando a creare un mosaico di rara poesia e lirismo mai artefatto.
Tutti personaggi di questa storia hanno qualcosa da dirci e subiranno un'evoluzione durante la vicenda e sarà quasi impossibile per noi spettatori non entrare in empatia con almeno uno di loro.
Passando al lato tecnico abbiamo una regia all'avanguardia e sempre ispirata , una fotografia come di consueto per i film del cineasta europeo di ottimo livello ed una buona colonna sonora. Di altissimo profilo anche le interpretazioni , altra caratteristica ricorrente nelle pellicole di Kieslowski.
Un plauso va anche al finale , perfetta conclusione di questa toccante storia circolare , un finale che fa riflettere su come la vita possa a volte ripetersi e a volte sorprenderci , soprattutto nelle situazioni più impensabili.
Un'opera da riscoprire e vedere , mai noiosa o eccessivamente ermetica.