TAKING OFF regia di Milos Forman

atticus     7½ / 10  23/06/2011 00:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quant'erano stupidi quei genitori borghesi che si sforzavano di capire i figli contestatari post '68... Il film sarà indubbiamente invecchiato nella cultura ma non nel messaggio, più vivo che mai.
Il primo film americano di Forman ha, come notano tutti, almeno due momenti memorabili: la lezione di "paglia" che un frikkettonissimo Vincent Schiavelli tiene alla platea dell'"associazione genitori figli scappati" (esilarante: "mi scusi, qui tutti abbiamo un pò bevuto e la paglia mischiata all'alcol può avere qualche effetto strano? - Oh no, andrà benissssimo!") e la patetica partita a strip-poker a cui la figlia, teoricamente ribelle ma in realtà più innocua di un cucciolo, assiste desolata dalle scale. Ma anche il montaggio delle aspiranti cantanti al raduno di "Let's get a little sentimental" non si dimentica.
Tra i tanti giovani volti anche Kathy Bates e Tina Turner mentre sono bravissimi i due attori principali, Carlyn e Henry.