TIMELINE regia di Richard Donner

d1eg0     4 / 10  17/11/2004 18:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito non paragono i film ai romanzi in quanto lo ritengo un paragone scontato a favore del libro (nonostante quello in questione sia abbastanza mediocre) ma penso che sia giusto in questo caso menzionare il romanzo per spiegare il perchè del mio basso voto.
Ritengo,infatti, questo il classico film fatto male proprio perchè è stata fatta male la trasposizione su pellicola della trama del libro. Oltre ad essere stata esageratamente semplificata, sono state tolte molte delle scene più belle (come la sfida nel torneo e l'attraversamento nel fiume) rendendolo poco fluido e con grosse discrepanze.

Ma la cosa più irritante è la quantità di modifiche attuate dal regista alla storia.
E' addirittura cambiata la spiegazione stessa che Crichton dà del viaggio nel tempo, in quanto il romanziere spiega che esso non è un viaggio all'indietro nella storia ma un viaggio spazio-temporale in un universo parallelo e che quindi le conseguenze di una modifica nella storia non influerebbero il presente. Tanto per intenderci non sarebbe mai successo qualcosa stile "ritorno al futuro". Cosa che invece il regista non fa, cambiando così completamente il susseguirsi degli avvenimenti.