TIMELINE regia di Richard Donner

Titto     5 / 10  02/05/2006 12:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film identico all'ononimo libro di Crichton: inizio molto interessante in cui viene descritto il viaggio nel tempo come, secondo la scienza, dovrebbe avvenire. Primo tempo pieno di intrighi e con tanta carne al fuoco da stimolare lo spettatore che poi invece si addormenta o si distrae quando lo spirito americano ha il sopravvento: addio intighi e aspettative che si sono aperti nel primo tempo. Nel secondo tempo tutto viene come dimenticato e cominciano le solite improbabili battaglie, inseguimenti, combattimenti ecc..
Ci si scorda addirittura che il film è intitolato Timeline e che tutto è partito dai viaggi nel tempo, ciò che si vede nel secondo tempo è il solito Die Hard però questa volta con ambientazione medievale (molto creativa e per niente storica).
Ormai questa è la sorte dei film d'oltreoceano, forse il pubblico americano preferisce la solita azione che mostra i tanti soldi spesi dalla produzione, in cambio di un pò d'intelligenza. La stessa sorte è capitata a The Island in cui da un'idea quasi geniale ci si riduce a un continuo inseguimento già visto, rivisto, stravisto e che purtroppo vedremo ancora molte ma molte volte.
Peccato, le prospettive per Timeline potevano essere interessanti.