LA TERRA SILENZIOSA regia di Geoff Murphy

Vlad Utosh     8 / 10  06/08/2014 17:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carico di mistero e che lascia aperte riflessioni(almeno agli amanti della fantascienza) sulla materia, altre dimensioni o quant'altro. Il soggetto –pochi sopravvissuti ad un esperimento andato a finir male- non mi è nuovo, tuttavia l'argomento è trattato bene e l'atmosfera surreale aiuta molto. Alcuni eventi importanti, come il progetto flashlight o il misterioso finale, non sono esplicati a dovere-forse meglio non inoltrarsi troppo in dettagli di fisica-matematica-; ciò lascia spazio alle elucubrazioni(non piacerà a chi vuole tutto ben spiegato!).
Interessante vedere come può reagire la mente umana di fronte ad una situazione estrema che può portare alla follia. Attori poco conosciuti(il film è neozelandese) ma efficaci.
Davvero ben fatta la sequenza dell'anomalia indotta del sole, in cui i personaggi sembrano muoversi in un caos spazio-temporale; non a caso viene inquadrato per un attimo il quadro "Altro mondo" di Escher.