LA TERRA SILENZIOSA regia di Geoff Murphy

The Gaunt     6½ / 10  01/07/2015 22:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spunto del film non è il massimo dell'originalità. Rispetta in pieno i canoni del genere e per chi ha visto L'ultimo uomo sulla terra o 1975:occhi bianchi sul pianeta terra, entrambi pellicole tratte da Io sono leggenda di Matheson, è forte la sensazione del deja-vu. Tuttavia la prima parte è buona perchè mette in luce prima la sorpresa di essere completamente solo, la breve felicità di fare quello che si vuole, fino al delirio di onnipotenza e contemporaneamente al senso di colpa di aver contribuito con l'esperimento Flashlight alla quasi completa sparizione del genere umano.
L'introduzione degli altri due sopravissuti se da un lato alza leggermente il ritmo del film, dall'altro lo rende più prevedibile nelle dinamiche e lasciando tematiche come l'etica nella scienza un po' troppo ai margini della storia. Certamente il finale può sorprendere sia in positivo o in negativo, totalmente aperto o incompiuto. Non lascia indifferenti e comunque