LA SETTA DEI DANNATI regia di Brian Helgeland

JoJo     4 / 10  26/07/2004 00:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ambientato in una goticissima Roma (sic!) ci regala una bell'immersione anacronistica nella Chiesa Cattolica d'altri tempi, con cardinali maneggioni e preti esorcisti di pura fede e strettissima osservanza, demoni ed assoluzioni possibili esclusivamente con il Pieno Mandato della Santa Chiesa. Il film è così tanto incentrato nei suoi anacronismi gotici che quasi tutti gli elementi di modernità vengono o cancellati o comunque mascherati e tenuti il più possibile in secondo piano (perché utilizzare la luce delle lampadine quando le candele funzionano così bene?), e tira fuori dalla propria trama un novello Guglielmo da Baskerville (in edizione ampiamente riveduta e corretta) - aiutato da un corpulento Fra' Tack - alle prese con le proprie crisi di coscienza (l'amore carnale, croce di tutti i preti) mentre è mandato alla ricerca dell'assassino del capo del proprio ordine (ordine formato, a quanto par di capire, da tre persone, assassinato incluso). Il racconto si sviluppa piuttosto confusamente, aggiungendo ai temi trattati anche una strizzata d'occhio al Faust (con un Mefistofele che sembra essere spuntato fuori da una boy band) e giunge ad un finale abbastanza ovvio.
Film piuttosto brutto.

P.S.: Da notare Rosalinda Celentano, ancora statanicamente abbigliata come già Gibson la vestì.
P.P.S.: Non inganni il titolo italiano, quello originale "The Order", rende molto meglio l'idea del film cui si va in contro.
divino  18/09/2004 13:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
apparte che sono d'accordo con te, mi ha fatto ridere il modo in cui con diplomazia,hai praticamente distrutto il film . se il regista leggesse una critica del genere si taglierebbe le vene probabilmente..
kry92  06/09/2005 12:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti taglieresti le vene tu se sapessi quello che ti vorrei sbraitare contro!
JoJo  29/12/2004 12:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato molto gentile da parte tua fare un commento del genere.
kry92  06/09/2005 12:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nn credo che sarai molto entusiasta a sentire da parte mia un commento!