IRON MAN regia di Jon Favreau

Arkantos     7½ / 10  01/02/2017 02:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, mi sto riguardando i film del MCU per rinfrescarmi la memoria, un universo che, tra alti e bassi, è presente nelle sale cinematografiche da ormai 10 anni e proprio questo film è colui che ha costruito non solo le prime fondamenta, ma anche UN DOGMA INVIOLABILE: guardare le scene dopo i titoli di coda; ancora oggi, quando guardo un film del MCU in sala mi irrito assai quando vedo le persone uscire durante i crediti, e ormai sta arrivando il quindicesimo film, è incredibile che per 14 volte di fila veda l'esodo! Le scene dopo i crediti non sono solo un classico, ma anche un assaggio di ciò che potremo vedere in futuro, permettono dei collegamenti saldi tra i vari film rendendo l'universo più tangibile. Seppur perda parecchi riferimenti, non guarderò le serie tv come Agent of Shield perché:
1 = Ho la connessione schifosa.
2 = Un buon 80% delle serie tv, specie quelle coi supereroi che mettono in bella mostra effetti da Z-movie, mi fa cag.are la me.rda.
Detto ciò, passiamo al film.
… Ah giusto, prima che mi dimentichi: EVITATE COME LA PESTE IL VIDEOGIOCO, che acquistai alla modica cifra di 55 euro per far contento Castore, non l'avessi mai fatto! Non ci ha giocato neanche per 5 minuti da gran che era brutto, provai a riprendere i soldi ridandolo all'allora EBGames, ma ricavai giusto dieci euro… La più grande ladrata che abbia mai subito…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Il film in questione parla dei primi passi di Tony Stark, conosciuto anche come Iron Man, titolare della Stark Industries che produce armi tamarre nella speranza di tenere l'ordine nel mondo; notando che alcune armi di sua produzione sono dei terroristi, decide di fermare la produzione bellica, solo che la Faccia a Uovo (e capirete perché lo chiami così), che collabora coi terroristi, si inca.zza a bestia e vorrebbe usare le corazze d'acciaio per dominare il mondo.
Come buona parte dei film Marvel la trama è piuttosto semplice, ma la differenza la fanno Tony Stark, interpretato in modo brillante da Downey jr. e dotato di un tagliente senso dell'umorismo, e dalla Faccia a Uovo che ricorda a tutti gli effetti l'America dipendente dalla produzione di armi da fuoco, non me lo ricordavo così cinico e figo! Perché lo chiamo "Faccia a Uovo"?! per due motivi semplici: ha la faccia a uovo e creerà l'ossessione dei cattivi Marvel verso le uova, ad occhio e croce mi sembra che le tirino in ballo anche Ultron e il cattivo di Deadpool (scollegato dal MCU ma sempre Marvel è).

"Tony, quando ho ordinato il tuo omicidio, temevo di uccidere la gallina dalle uova d'oro. È stato solo un caso che tu sia sopravvissuto. Dovevi darmi un ultimo uovo d'oro."

… Per colpa di questa recensione, non riuscirò più a prendere sul serio questo villain…
Comunque, i personaggi, eccetto una Paltrow abbastanza anonima, riescono a tenere molto bene la baracca, le scene divertono e gli effetti speciali sono molto buoni.
La scena dopo i titoli di coda ci fa vedere Nick Fury con la fighissima benda sull'occhio che chiede a Stark di unirsi con gli Avengers che vedremo insieme dopo vari film, alla faccia di chi dice che le scene dopo i titoli di coda siano inutili…

Un film tuttora molto godibile, è certamente un ottimo inizio per l'universo Marvel, assai più ordinato di quello DC.