IRON MAN regia di Jon Favreau

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  08/12/2008 00:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona trasposizione per uno dei meno noti eroi targati Marvel.
Buona sceneggiatura per questo recente film, grazie ad un buon costrutto narrativo (come le sequenze che portano alla piena consapevolezza del ricco scienziato Anthony Stark nella buia caverna), un uso attento degli effetti speciali e una attenzione particolare ai personaggi prima che alla pura e vuota azione ..un uomo con un cuore di metallo ed una super-armatura ..una serie di passaggi temporali all’inizio ci introducono ai protagonisti e alla genesi della “nuova arma” ..tanti accenti ironici (come i tentativi per migliorare e controllare l’invenzione nella enorme sala delle ricerche) che vanno a render particolarmente piacevole il racconto, con l’indovinata scelta del suo interprete che garantisce e infonde il giusto senso di disimpegno proprio di questo genere cinematografico ..poi un accento glamour che risulta intrinseco al nostro protagonista, altra chiave che alleggerisce il racconto ma sottolineando poi alcuni cambi di registro.
Un Robert Downet Jr. apparso disinvolto nei inconsueti panni del “supereroe”,coadiuvato da una bellissima Gwynett Paltrow ..regia pulita e senza sbavature per Jon Favreau.
Tra la grande schiera dei film tratti da famosi fumetti, questo recente prodotto sfornato dall’industria americana ha sicuramente il pregio di non deludere..