IRON MAN regia di Jon Favreau

hghgg     6½ / 10  24/09/2015 16:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se i Batman di Burton sono irraggiungibili e anche il secondo Batman di Nolan è su un altro livello questo primo "Iron-Man" viene subito dopo nella mia personale lista di "film di supereroi che mi sono piaciuti" e di sicuro è primo in classifica in tema "Supertizi mascherati Marvel" anche perché di Marvelloni praticamente tutti quelli che ho visto (a naso diciamo la metà) mi sono piaciuti poco e niente. Anche l'ultimo X-Men era quasi piacevole nel complesso e mi è quasi piaciuto, peccato che con "Apocalypse" stiano per mandare tutto ad allegre pùttane (film super BOOM-BOOM alla Michael Bay + Sophie Turner aka Sansa Stark= Jean Grey-Fenice, e a questo punto vedete che ho ragione a tenermi Tony ?)

Questo "Iron-Man" invece per quanto riguarda l'intrattenimento spicciolo funziona alla grande con un protagonista che funziona alla grandissima e con un attore che porca miseria non si è nemmeno "cucito addosso" il personaggio, lo ha talmente fatto suo da rivoluzionarlo, adesso se mi vado a leggere uno "Iron-Man" del 1970 ci vedo su la faccia di Robert Downey Jr. e dire che sia stato perfetto in questo ruolo sarebbe clamorosamente limitativo, ha fatto persino meglio di Jackman con Wolverine e Jackman ha fatto un gran lavoro con Wolverine. Senza contare che Downey Jr. è un bravo attore per altro esaltato in un contesto del genere.

E quindi "Iron-Man" intrattiene molto bene ma sarebbe più esatto dire che Robert Downey Jr. intrattiene molto bene perché "Iron-Man" è Robert Downey Jr.

E lasciamo perdere il prescindibile contesto della guerra, i terroristi, i mercanti di morte, la redenzione, che tanto poi finisce comunque a scàzzottate tra due uomini dentro due super-armature e in cùlo il resto, quindi tutta quella roba è persino pretenziosa e noiosa, banale e retorica e finisce per far scendere il valore del film che ogni volta che deve intrattenere e basta sarebbe anche un gioiellino di per se, con un sacco di scene in cui il caro vecchio Tony Stark ti fa sghignazzare di brutto, con battutine, gag e perle d'ironia riuscite assai.

La Paltrow ci sta benissimo qui e forma una spalla femminile in perfetta intesta con il protagonista mentre Jeff Bridges fino a che non si infila l'armatura è un pezzo di mèrda credibilissimo, reciterà pure con il pilota automatico ma la sua porca figura la fa sempre. Il resto è tappezzeria. Belli i duetti con il computer Jarvis e le gag con i robottini.

Lo scontro finale, spettacolare e tutto, dura poco. DURA POCO, è essenziale, digeribile nel suo Bum-Bum e va bene così, altro che i 15 minuti di scontatissima scàzzottata simultanea degli Avengers (primo capitolo, dal secondo me ne tengo moolto lontano).

Quindi alla fine un prodotto d'intrattenimento divertente e con una delle migliori rese su schermo di un supereroe che abbia mai visto.

I due sequel ampiamente inutili ma visti soffrendo sempre per l'ottimo Downey Jr. che si è clamorosamente appiccicato addosso Tony Stark. Lui e le sue battute d'altronde sono anche l'unico motivo per farsi del male e guardarsi "The Avengers".

Applausi a scena aperta per i 30 secondi finali di Samuel L. Jackson che in questo minuscolo spazio di tempo riesce comunque ad essere càzzuto. E dice tre parole eh.

Insomma tra i film Marvel Tony Stark sta in cima alla torre e sputa dall'alto a tutti gli altri babbioni in costume.
ferzbox  24/09/2015 19:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, peccato che con i seguiti sono riusciti a recuperare tutta la monnezza che per sbaglio avevano evitato con questo primo episodio....
hghgg  24/09/2015 19:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, che ad essere onesti poi uno a guardare quella roba solo per ridere con Robert Downey Jr. dopo un po' si stufa.
ferzbox  24/09/2015 20:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...tra l'altro pure un pò troppo esasperata al punto di raggiungere e superare il ridicolo...
hghgg  24/09/2015 21:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel secondo e terzo assolutamente.
ferzbox  24/09/2015 21:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo...a quelli mi riferisco infatti ;-)