caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VAI GORILLA regia di Tonino Valerii

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/06/2014 10:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con l'inganno Marco (un efficace Fabio Testi) si fa assumere da un ricco imprenditore edile minacciato da misteriosi malavitosi. Da questo semplice attacco si dipana una serie di eventi che lascia -almeno fino all'epilogo- in bilico l'integrità del protagonista, il quale pur di proteggere il proprio datore di lavoro si inventerà un piano a dir poco estremo.
Da sottolineare non solo le scene d'azione, ma anche il rapporto conflittuale tra il minacciato ed il proprio gorilla. Valerii intavola una sorta di riflessione sociale risultando piuttosto lapidario e schierato nei giudizi. Nitida la presa di posizione in favore del meno agiato, mentre chiunque abbia fatto fortuna viene bollato come "poco pulito". I criminali si suggerisce siano a contatto con certi poteri forti, l'accusa però resta campata in aria risultando piuttosto blanda.
Il film ha comunque il suo simpatico valore dissidente a perfezionamento di una sceneggiatura non sempre dagli incastri perfetti, un po' per qualche lassismo in sede di scrittura, un po' per un montaggio qua e là raffazzonato. Per fortuna non manca il ritmo, gli eventi si susseguono con invidiabile ritmo sino ad un finale dove l'esagerazione impera. Assistiamo ad un vero e proprio western urbano con assalto al treno e duello finale palesemente ripreso da un genere molto caro al regista. Fa sorridere la leggerezza con cui parecchi innocenti vengano messi in pericolo dagli stessi tutori dell'ordine.
Non manca qualche rudezza e "Vai gorilla" all'epoca fu vietato ai minori tutto sommato ingiustamente, soprattutto se confrontato con altre pellicole del filone, ben più crude e risparmiate dalla censura.
Di buon livello la colonna sonora mentre tra gli attori spiccano Renzo Palmer e Al Lettieri che scomparirà di lì a poco.