caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HATCHET regia di Adam Green

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5½ / 10  15/02/2014 16:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da un sacco di tempo che tenevo "Hatchet" sopra la scrivania; non riuscivo mai a sentire quella voglia di vedermelo...qualcosa non mi attirava...sospettavo che poteva trattarsi di una gran cagatà di film...
Sto imparando a dare retta di più al mio istinto...

Allora,di cosa stiamo parlando?
Ma di un clone di "Venerdì 13" naturalmente....
Rimango allibito da come attuali "slasher",non riescano a farsi apprezzare come tanti altri del passato.
"Venerdì 13" l'ho rivisto da poco,anzi,per la prima volta sono riuscito a vederne tutti i film;era una saga composta da elementi piuttosto semplici,i protagonisti erano occasionalmente ridicoli,alcuni personaggi di contorno sfioravano il demenziale ed il mostro di turno era ultra esagerato...
...però piaceva....piaceva perchè quel modo di fare cinema era sempre circondato da un'alone di passione e serietà verso il cinema...
"Hatchet" non è stato concepito allo stesso modo; apparentemente si,ma di fatto no...
Innanzitutto la fotografia è troppo finta,troppo colorata(ma questo è il meno,la storia si svolge maggiormente di notte e il problema si sente di meno).
In secondo luogo i personaggi sono troppo esasperati,troppo volutamente "spiritosi".
Sentire alcuni dialoghi era una martellata sulle palle; mancavano Scooby doo e Shaggy e sarebbeo stati al completo(per non parlare della loro guida,il ragazzo orientale.....misericordia....ma lasciamo perdere).
Il mostro assassino?
Il mostro assassino è una brutta copia di "Jason"....la pappardella è la stessa con l'unica differenza che questo è molto più anonimo(e sa inevitabilmente di già visto).

Attenzione però,questo non significa che non ci possano più essere Slasher così; significa solo che bisogna cercare di mettere qualche ingrediente nuovo per spiccare("Le colline sanguinano" è un'ottimo esempio di "Slasher" attuale,discretamente riuscito).
Il finale è un'ulteriore scopiacciatura della saga di Cunningham....la barca,il lago ecc...ec...

Unica nota positiva è l'elemento "Gore".
Ammetto che le uccisioni richiamano lo splatter estremo; caratteristica che mi ha permesso di non dare un voto troppo distruttivo...ma per il resto si tratta di uno "Slasher" piuttosto stupido.

Ne hanno fatti addirittura due seguiti?! ammazza che temerari....ma in America sti film attirano di più....anche se fatti male li apprezzano lo stesso...sarà per questo...
steven23  15/02/2014 17:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi d'accordo, anche se forse io darei mezzo voto in meno... comunque siamo lì, la sostanza è quella che hai scritto tu.
Per quanto mi riguarda anch'io avevo grossi dubbi se vederlo o meno, e certo le scene iniziali non mi stavano aiutando... poi però ci sono riuscito e non lo valuto neppure come uno dei peggiori, ovviamente tenendo conto del filone a cui appartiene.
Tra l'altro ricordo di averlo visto nella stessa serata insieme a un altro horror, "Smash cut"... non centrano nulla l'uno con l'altro se non per una piccola componente ironica, ma se dovessi paragonarli beh... quello era una vera porcheria (nel caso ti capitasse di vederlo faresti bene a partire preparato xD) mentre "Hatchet" in qualche modo riesce a salvarsi dalla deriva più totale.
ferzbox  15/02/2014 19:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,quel mezzo punto è solo per il gore....Smash cut lo evito volentieri invece... ;-)