THE UGLY SWANS regia di Konstantin Lopushansky

The Gaunt     7½ / 10  12/03/2014 00:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più vicino certamente ad un film di fantascienza ben costruito a livello scenografico. Un paesaggio metafisico battuto perennemente da una pioggia torrenziale e dal rosso della fotografia molto straniante. Le reminescenze a Stalker di Tarkovskji sono evidenti come evidenti anche i riferimenti al Villaggio dei dannati.
In un contesto così irreale e cupo si instaura uno scontro tra due filosofie diverse, due modi diversi di vedere l'umanità tra chi ne sancisce l'irrimediabile decandenza morale e chi proprio dall'imperfezione della stessa umanità possono nascere il meglio e il peggio in una continua e fluida evoluzione. C'è una chiara denuncia nell'ottusità di fronte al diverso, visto come una minaccia apocalittica come in questo caso, senza dare spazio ad una reale comprensione di metodi e scopi. In tutto questo una classe di bambini dotati di intelligenza superiore, ma facilmente manipolabili, sottoposti di volta in volta a forme più o meno raffinate di potere. Non è fantascienza pura, è qualcosa di più filosofico e a mio parere estremamente stratificato nelle molte tematiche che mette sul tavolo.